Ore 6.03 squilla il telefono, rispondo a fatica: una voce rauca, arrabbiata, infastidita inizia a parlare: "Hai visto che hanno fatto, hai visto? ci hanno segnalato come "spam" per la terza volta, qualcuno vuole farci fuori, siamo finiti, siamo finiti!!!".
Impiego qualche secondo per cercare di identificare la voce, poi finalmente le nubi del sonno piano piano si diradano e finalmente le sinapsi cerebrali iniziano a interagire tra di loro; riconosco la voce è il nostro web master.
"Stai calmo, non è successo niente - cerco di tranquillizzarlo - eravamo consapevoli che prima o poi sarebbe successo"
"Si lo so lo so ma cazzo mi deprime sta storia!!!"
"Calmo, rilassati; crea una pagina. Una di quelle paginette che ci stanno su Facebook, si quelle dove basta mettere "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti."
"Ok lo faccio subito!!!"
"Perfetto, io inizio a mandare un pò di mail a Facebook, se non erro ci dovrebbe essere ancora P.G. che ci lavora, vedrai qualche giorno e ci sbloccheranno di nuovo l'account e se così non fosse abbiamo sempre la pagina"
"Ma perchè lo fanno, perchè?"
"Perchè rosicano amico mio, stiamo dando un pò fastidio e rosicano...pensa quando entreremo in azione cosa succederà..... e allora, credimi, nessuno potrà segnalarci per spam"
"Ok ok! Faccio la pagina e invito tutti...tu intanto preoccupati dell'organizzazione e della promozione"
"Perfetto, considerala cosa fatta! Ah dimenticavo, la prossima volta che mi chiami sul fisso alle 6 di mattina giuro che mi incazzo"
"Avevi il cellulare spento!"
"Vero, e ti sei chiesto il perchè: è giovedì e come ogni giovedì ho il giorno libero, ricordi?"
"Si si lo so lo so sono andato in para!!!"
"Ok adesso fatti un caffè e mettiti a fare sta pagina, al resto ci penseremo in giornata. Stay Tuned!!!"
E così cari lettori, grazie a qualche buontempone, il mio placido sonno mattutino è stato interrotto e mi ritrovo qui davanti a un monitor a scrivere queste quattro righe con ancora in testa le parole e la voce stridula del webmaster...pessimo inizio.
Capisco che a qualcuno di voi non vada a genio l'idea di Aspramente Attiva, lo capisco ma quello che non capisco è perchè si debba segnalare l'account facebook per spam. Per quanto possa sembrarvi strano sia il web che Facebook sono, diciamo così, "democratici". Se vuoi puoi seguire quell'account, leggere la pagina del blog, puoi commentare, puoi criticare, puoi cliccare "mi piace" e "non mi piace più"; puoi anche segnalarci per "spam" ma che cosa risolvi? credi che ci fermeremo?
L'account su Facebook, così come il blog, sono solo uno strumento, solo una "vetrina", una passerella dove possiamo sfoggiare la nostra vena critica, creativa, polemica.
Il campo: quello d'ora in avanti sarà il nostro palcoscenico...dal virtuale al reale...dal reale al virtuale e apriremo le porte a tutti, a tutti coloro che hanno a cuore Casperia e la Sabina, che abbiano voglia di veder crescere la realtà che quotidianamente vivono, che abbiano voglia di pubblicizzarla e di farla conoscere oltre i confini locali.
Presto, cari lettori, potrete osservare il volto di alcune persone che hanno aderito al progetto, persone che non hanno mai fatto dell'anonimato un problema ma un solo un motivo di discussione.
Ed io starò qui, dietro un monitor, davanti una tastiera ad osservare la mia idea crescere nei loro pensieri a complimentarmi con loro, a elargire suggerimenti e critiche (costruttive), a promuovere un progetto che, credetemi, sarà qualcosa di meravigliosamente bello.
Dimenticavo, questa è la nuova pagina di Facebook:
basta cliccare su "mi piace"
Stay Tuned!!!