venerdì 23 marzo 2012

Lettera aperta ad un amministratore locale

Mi sveglio, accendo il pc, do uno sguardo alla posta privata, breve excursus su repubblica.it e,come ogni mattina controllo l'andamento del blog: nessun fatto rilevante.
Apro la mail di Aspramente Attiva, 20 richieste d'amicizia, un paio di mail di sostegno, qualche utente che chiede come partecipare attivamente al progetto e infine una mail di facebook che mi fa notare che ho un "Nuovo Messaggio".
Apro la mail e inizio a leggere: non credo ai miei occhi, un amministratore di Casperia che scrive (cito testualmente): "Non comprendo le ragioni più profonde di questo attacco forsennato al sindaco. Non mi risulta assolutamente scomparso dalla scena asprese: tutti lo conoscono, lo si può incontrare ogni giorno in comune o per strada e il suo numero di telefono è praticamente di dominio pubblico." 
Sarà il sonno, sarà la fretta ma impiego qualche minuto a comprendere il messaggio; con calma rileggo il testo, si c'è scritto proprio "attacco forsennato".
Riprendo lucidità e tento di scrivere una risposta (caro amministratore mi rendo conto che il messaggio inviato pecca sia nella lingua che nella forma ma mi devi perdonare la mattina presto il mio stanco cervello fatica a carburare), tutto ciò mi sembra irreale.

Attacco forsennato? 

Porre domande equivarrebbe ad attaccare un personaggio pubblico, chiedere per quale motivo i "cessi" siano in questo stato pietoso, per quale motivo non viene rispettata la segnaletica del divieto di sosta, per quale motivo l'ascensore è fermo equivarrebbe ad attaccare un personaggio pubblico pagato con i soldi dei contribuenti e che è stato eletto da me e dai miei concittadini promettendo (e non realizzando) opere pubbliche che avrebbero dovuto dare risalto e lustro a Casperia.
Aspramente Attiva, come blog libero indipendente apartitico e apolitico, ha tutto il diritto di porre domande all'amministrazione e agli amministratori di Casperia e mi rivolgo a Te, caro consigliere/assessore, che per un mese hai intavolato discorsi "privati" sulla chat di Facebook, spiegandoti che per la vostra amministrazione questo blog potrebbe essere una marcia in più per cercare di individuare e risolvere i problemi del paese e non un attacco mediatico verso il "Sindaco più presente che si possa avere".


Intavolare public relations è totalmente differente dal governare.

Caro Sindaco, non credi che sia venuto il momento di rispondere personalmente piuttosto che mandare in avanscoperta i tuoi fidi consiglieri, tu stesso nella tua "Lettera Aperta" hai scritto (cito testualmente):  "viva la democrazia tutti abbiamo il diritto di criticare. Dobbiamo farlo per migliorare ciò che ci circonda….mi piace il tuo blog e fai bene a esporre problemi o fare osservazioni….ma chi ti dice che se mettessi il tuo volto saresti più credibile non dice una cosa di poco conto….tu però scrivi liberamente. Tutto è utile. Tutto. Siamo un grande paese democratico anche se spesso si pensa il contrario (ma questo lo si dice per partito preso il più delle volte) e i casperiani oltre che essere ospitali, sono un popolo che ascolta, sa giudicare bene proprio per questo."

I casperiani sanno giudicare bene e sono un popolo che ascolta, ma forse chi li governa sa giudicare ma non sa ne ascoltare ne rispondere.

Stay Tuned!!!

1 commento: