mercoledì 4 giugno 2014

Aspramente Attiva: Istruzioni per l'uso

Finita la campagna elettorale? Si? Bene, dopo aver ascoltato e prodotto fiumi di parole, adesso dobbiamo trasformarle in realtà. Un primo fatto legato alle parole, anzi alle parolacce, ci porta doverosamente a fermarci e dare un chiarimento. Questo blog è uno strumento ed in quanto tale se non ha un utilizzo, una direzione chiara, non è niente. L'uso di Aspramente Attiva come "talk show" ci piace e ci convince, ma come tutti i posti dove ci si vede per discutere, ridere, puntualizzare o segnalare, ci devono essere delle regole. Dopo gli infuocati batti e ribatti tra i vari anonimi, numerati e non, ci siamo resi conto che non tutti sono in grado di far buon uso di uno strumento come questo, quindi d'ora in poi ogni commento che utilizzi un turpiloquio gratuito e sterile verrà rimosso da parte di noi amministratori del blog. Questo non vuol dire che un commento, firmato o anonimo, non possa esprimere un pensiero, ma al contrario vogliamo rendere il più godibile possibile anche una "sana" litigata on line alleggerendola di inutili veleni che generalmente portano le discussioni fuori tema e ad insultarsi fino alla sesta generazione.

Un altro consiglio va agli anonimi: è chiaro che non vi chiediamo di firmarvi, ma almeno di rendervi riconoscibili con un colore, un numero o un nome d'arte come hanno fatto Iesesladud, Anonimo indignato e Anonimo mascherato; questo fattore, tra l'altro, contribuisce a stimolare la conversazione e ad avvolgerla in un alone di "mistero"; le parole servono a far pensare, a sognare, non soltanto ad offendere. Vi possiamo garantire che è stato un delirio leggere i commenti che si sono susseguiti nei post senza capire a quale anonimo si poteva rispondere.

Per concludere vogliamo ribadire che seguiteremo ad esercitare il nostro diritto di pensiero, di satira, di denuncia e di informazione e speriamo che voi siate sempre presenti per intervenire e segnalare quello che merita attenzione. Un blog è uno spazio di condivisione, se è interessante e utile è perché chi ci scrive e chi ci interviene lo sono.

Stay Tuned!!!

4 commenti:

  1. Grazie ad Aspramenteattiva per il lavoro di "educazione alla discussione" che si propone di svolgere. Ridurre la competizione elettorale ad un derby calcistico significa svilire la parte buona della politica. Bisogna invece imparare a misurarsi sui contenuti e a giudicare le "performance" e non le persone.

    RispondiElimina
  2. E' vero credetemi è tutta un'altra cosa! Da qui cambia completamente la prospettiva quindi anche il modo di vedere le cose. Quelli che sembravano imbrogli, cose mal fatte, illegalità, ora sono quisquilie, bazzecole ma che dico, sono cose perfettamente legali e condivisibili. Ecco perché care sorelle e fratelli mi sono fatto dare, direttamente dal Padreterno, un permesso speciale e posso firmare tutto ciò che da vivo non potevo e non ho voluto firmare. Non stupirti fratello e neanche tu sorella se trovate firmato, dopo la mia dipartita, quel parere favorevole in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell'art. 151 del Tuel che scioccamente da vivo non ho voluto firmare. E neanche dovete stupirvi se aggiusterò conti e metterò qualche pezza la e qua, sono cambiato. State sereni non date ascolto a coloro che vi attribuiscono qualche responsabilità su ciò che mi è accaduto, io sto bene. A chi manco sappia che gli sono molto vicino, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Fratello non so se rispondevi a me, ma dimmi che cosa non ho letto bene? Che cosa non è esatto? Spiegami ti prego. Tu che ne ha i le capacità non farmi rimanere idiota.

    RispondiElimina