mercoledì 21 maggio 2014

Dal programma secondo Petrocchi

Caro Sindaco uscente,
sono ormai passati più di 2 anni dal mio primo post. Il blog, nonostante qualche detrattore, continua a suscitare interesse nella popolazione (asprese e non), ormai abbiamo raggiunto le 13.500 visite e più di 34.000 pagine visualizzate.
Le chiedo, pertanto, di rispondere ad alcune domande sorte leggendo il programma elettorale della lista che La sostiene.

Opere pubbliche:
  • La "Pista ciclabile intercomunale Casperia-Torri da via Mole Chiusette a Vescovio, usufruendo del nuovo programma dell’Unione Europea per lo sviluppo rurale"
Serve a giustificare l'installazione del bike rack (in confidenza, ha preso spunto dal nostro post?)
  • "Una volta avute dal Ministero dei Trasporti tutte le certificazioni di messa a norma e sicurezza degli ascensori urbani, ci impegneremo a trovare una soluzione sostenibile tra costi di gestione con particolare attenzione ai cittadini che più ne necessitano".
Ricordo male o aveva promesso che gli ascensori sarebbero ripartiti subito dopo pasqua e nello stesso periodo sarebbero dovuti iniziare i lavori di ristrutturazione del Teatro Comunale. A cosa è dovuto questo ritardo?

  • Riqualificazione dell’impianto sportivo esistente
Quindi è definitivamente naufragata la realizzazione di un centro polisportivo di terza generazione promesso 5 anni fa?


Tutela dell'ambiente:
  • Chiedere alla Regione Lazio il riconoscimento del monumento naturale di Valle Ferrara e Fonte Cognolo nonché gli alberi monumentali presenti sul territorio comunale e come da delibera; 
Dal video "Cinque anni a servizio della comunità Stefano Petrocchi 2009 - 2014" è questo il restauro del Rifugio Valle Ferrara?



Ha visto in che condizioni versano i nostri rifugi montani? 











  • "Regolamentazione e controllo attivo delle emissioni inquinanti dei mezzi di trasporto, a tutela della popolazione residente nel centro storico e nel rispetto delle esigenze quotidiane proprie della vita nel borgo."
Obbligherà tutte le ditte edili operanti ad acquistare trattori a basse emissioni inquinanti Euro 6 o, più semplicemente, li doterà di muli?

Nel suo programma vorrebbe individuare aree parco ideali per lo svago canino, mi chiedo: "ha mai pensato, in questi 5 anni, di installare all'interno delle mura medievali qualche "bidone" per la raccolta delle deiezioni canine?"

Sviluppo economico
  • "Canalizzazione delle risorse disponibili in ottica di sviluppo della collettività attenendosi alle regole della spending review, basta con gli sprechi partendo da un serio uso degli strumenti già presenti in comune."
Il termine "spending review" è noto da ormai qualche anno, ricordandole che la Sua amministrazione è in carica dal 2009, mi domando perché fino ad ora non è stato attuato un controllo della spesa pubblica comunale. Trattasi di campagna elettorale?

Imprenditoria
  • "Ampliare la commercializzazione appoggiandoci al sistema ad oggi sempre più in crescendo 
    quale è l’e-commerce mettendo a disposizione piattaforme informatiche, con il vantaggio 
    inevitabile di raggiungere un numero considerevole di persone e la pubblicità che questo 
    comporterebbe alla città di Casperia;"
Cosa avrebbe intenzione di commercializzare? 

Agricoltura
  • "Costituzione, insieme ai comuni sabini, di un Parco agricolo per la promozione dei prodotti 
    tipici locali e la tutela del paesaggio (legge regionale 1/2009)"
Dopo cinque anni di tentativi (era presente anche sul programma elettorale del 2009) crede di riuscire finalmente ad istituire il Parco Agricolo? Inoltre l'uso di asfalto nero con "la tutela del paesaggio" è compatibile?


Le politiche sociali:
Nel suo programma si legge: "Anche qui lo sfondo in cui ci troviamo ad operare è quello di una crisi mondiale che non risparmia profonde ricadute in Italia, con inevitabili ripercussioni anche sulla realtà e operatività delle professioni sociali e, fra queste, sui servizi offerti dalle politiche sociali. Risultato di un’equità miope e poca attenzione al valore della trasmissibilità. Insomma, a chi viene dopo il piatto è già privato di qualcosa. I genitori sono più ricchi dei figli, non solo in termini economici ma anche di valori e a volte di energie."
Quindi secondo Lei la supercazzola prematurata con scappellamento o come fosse antani bisdrucciola nel piatto dove mangia?

Nella sezione "Animali - Pet Service" si legge:
  • "Ricerca di uno sponsor per la distribuzione dei sacchetti raccogli deiezioni animali"
Ora, sinceramente, crede che qualche commerciante locale sia realmente interessato ad apporre sul sacchetto raccogli deiezioni il proprio logo o il nome del proprio esercizio? 

  • E ancora "La colonia felina, caratteristica del borgo di Casperia e curata dai casperiani stessi, trova in questa lista sostegno e aiuto coordinandosi anche con il servizio sanitario veterinario come la collaborazione e la prestazione gratuita del privato." 
Forse ancora non lo sa...ma i gatti non votano!!!

Servizi culturali:
"“Camminare in sicurezza” è la dicitura che sarà dedicata a gruppi organizzati che guidati da esperti potranno scoprire Casperia nel suo fascino totale e ammaliatore;" 
Vorrebbe quindi dotare i turisti di appositi caschetti antiurto (o antiinfortunistici) per paura di crolli nel centro storico?

"Le tradizioni Casperiane come quelle della Sabina e del Fuori Roma hanno subito negli anni, 
tranne rare eccezioni, un offuscamento all’ombra del “Cupolne” e ed intenzione di questa 
lista farle risplendere e ridargli quella dignità e valore pedagogico che gli è proprio".
Ma sto "cupolne" quanto è grande....ma soprattutto cos'è?

L'ufficio per le relazioni con il pubblico (URP) dovrà:
  • redigere l'elenco delle professioni e dei professionisti presenti sul territorio che aiutino i disoccupati nella ricerca di una occupazione
  • Sostenere e pubblicizzare le strutture ricettive
  • agevolare i turisti nella scoperta del nostro borgo
  • promuovere l'uso delle tecnologie informatiche
  • creare uno sportello reclutando figure professionali (?)
  • accogliere il turista "semplicemente fornendogli dépliant descrittivi del borgo"
Ma se un ufficio riveste un ruolo così importante, per quale motivo ancora non è stato "aperto"?




Infine, cortesemente, potrebbe dirmi a chi devo rivolgere i miei più sentiti complimenti per la stesura, l'impaginazione e la totale assenza di periodi logici di senso compiuto nell'esposizione del Suo programma elettorale?

Cordiali Saluti

Alberto Arena

Aspramente Attiva











29 commenti:

  1. E' vero, la colonia felina non vota ma si coordina con il Servizio sanitario veterinario! Mica roba qualsiasi, ragazzi!

    RispondiElimina
  2. Rispondo, anche a nome di Stefano e Leonardo, sulla questione dei rifugi montani. Fin da subito abbiamo guardato con attenzione al territorio montano, come luogo di lavoro per gli allevatori e per i taglialegna, come luogo di svago per i cacciatori e per i raccoglitori di funghi, come luogo di attrazione turistica per gli escursionisti e per i ciclisti (mountain bike). Insomma, per tutti.
    Oltre al progetto di ripristino della viabilità montana che si sta concludendo, presentammo subito un altro progetto per il restauro dei quattro rifugi. Anch'esso fu finanziato con il Gal Sabino ma ci trovammo di fronte a due problemi: quota di co-finanziamento 20% (ovvero le spese per l'iva) e futura gestione delle strutture. Eravamo anche disposti a fare un grande sforzo economico ma, quando, dopo aver interpellato tutte le strutture ricettive casperiane, nessuno si dichiarò disponibile a gestire i rifugi, rinunciammo con grande dispiacere al progetto.
    Ma la storia non finisce qui, per fortuna. Abbiamo ripresentato il progetto calibrato su un rifugio soltanto, quello di Valle Ferrara, in collaborazione con l'associazione Sabina Trekking, con la quale abbiamo stipulato una convenzione per la gestione e condivideremo la quota di co-finanziamento. La gara d'appalto è stata espletata da poco, i lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni. Ecco spiegato l'arcano del tetto ancora in quelle condizioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla presentazione come mai non l avete detto?Cossu ti stai calando in una parte che non fa di te un politico come osi definirti,BASTA CON LE CAZZATE,poi Leonardo Cati ma chi é chi lo conosce,sa parlare o usa i gesti?Siete scesi nel ridicolo,VAI A CASA

      Elimina
  3. Grazie alle cazzate di marco cossu,adesso a casperia ci sarà anche una stazione dei treni!

    RispondiElimina
  4. Scusa Marco ma allora perchè nel video parlate di "restauro" del rifugio Valle Ferrara???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché abbiamo fatto il progetto, ottenuto il finanziamento ed appaltato i lavori. Non mi pare poco.

      Elimina
    2. in cinque anni??? cavoli non ve sarete stancati troppo??? solo per precisare: nel video che avete fatto avete inserito i fondi ricevuti e gli importi versati dall'amministrazione e dall'associazione che ha partecipato con voi alla spesa (sto parlando della slide legata al restauro dei rifugi montani ((appalto aggiudicato il 24 maggio)), peraltro strutturandola come quella fatta per la scuola e la ristrutturazione del palazzo comunale (interventi che sono visibili a tutti pertanto tutti possono appurare che sono stati eseguiti!!), avete inoltre inserito una foto,ovviamente presa da lontano, del rifugio... non ti sembra un po' ingannevole? poi è normale che ora tu stia cercando di parare gli errori fatti, non me la prendo con te perchè ti reputo una persona intelligente e molto capace ma penso che sia giusto da parte tua riconoscere le mancanze di questa amministrazione perchè Marco, sebbene tu abbia fatto un ottimo lavoro, purtroppo chi ha amministrato con te non ha fatto altrettanto. Cinque anni sono passati, quello che è stato fatto è fatto, ma ora Casperia si merita una amministrazione presente, a disposizione dei cittadini, e che faccia il bene del paese e non pensi solo agli interessi di chi l'appoggia e la sostiene.

      Elimina
  5. caro, ero sicuro che avresti scritto oggi perchè sai ti ho visto partire con la macchina... sei andato per caso a prendere direttive? rilassati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina, la prossima volta salutami, vienimi incontro ti farò vedere la strada. Cmq per dovere di cronaca il post è stato scritto stanotte. L'ora di pubblicazione è quella più consona calcolando il maggior afflusso di utenti su fb. Fare comunicazione non è facile.

      Elimina
  6. QUANTE CAVOLATE CI RACCONTATE!!!!!! PREMETTO CHE NON SONO ANCORA SCHIERATO/A CON NESSUNA LISTA MA VEDENDO QUESTE IMMAGINI SONO CERTO CHE NON VOTERO' QUESTA AMMINISTRAZIONE!!!!!
    NON E' CORRETTO PRENDERE IN GIRO LA POPOLAZIONE. LA COSA CHE MI RATTRISTA DI PIU' (E NON SOLO A ME) E' VEDERE GLI ULTIMI GIORNI I LAVORI CHE SAREBBERO DOVUTI ESSERE FATTI TEMPO FA'... UN 'ULTIMA CONSIDERAZIONE: CASPERIA SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!'

    RispondiElimina
  7. Condivito pienamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tante belle parole e COME AL SOLITO tante belle BUGIE!!!!!

    RispondiElimina
  8. Dal Programma secondo Bianchetti:
    Nuova gestione mensa scolastica - Ovvero, come intendete gestirla?
    Nuovo parcheggio - Dove lo volete fare? Come lo volete fare?
    Nuove modalità di avviso ai cittadini - Quali sono le nuove modalità
    Soluzione ascensore - Ce la raccontate o no?
    Nel programma ci sono solo i titoli, manca lo svolgimento.
    Possibile che Aspramenteattiva non se ne sia accorta? O forse è troppo presa dalla stroncatura del programma di Petrocchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo lettore, come sicuramente avrai avuto modo di verificare, Aspramenteattiva si è limitata a pubblicare quanto diffuso e stampato dai candidati a sindaco. Per tua conoscenza e come sicuramente avrai notato, in questa campagna elettorale ci sono state 2 differenti modi di intendere e far conoscere il programma. Il primo è il modo "classico" ovvero quello di stampare interamente (e in alcuni casi senza rileggere) le proposte. Il secondo, meno tradizionale e forse più efficace a livello comunicativo, è stato quello di fornire solo nozioni per invogliare così l'elettore ad assistere ai comizi o ascoltare i candidati consiglieri.
      Spero di essere stato chiaro e di averti fornito qualche nozione in più. Stay Tuned

      Elimina
    2. Per Anonimo delle 12.13. Zitto, incarta e porta a casa!

      Elimina
    3. Un po' come le slide di Renzi...no?????

      Elimina
    4. "le slide di Renzi" ovvero? non capisco

      Elimina
    5. Nel programma ci sono solo i titoli, manca lo svolgimento. Sante parole!

      Elimina
    6. Mi sa che il programma proposto da Bianchetti "meno tradizionale e forse più efficace a livello comunicativo" tanto efficace non era...

      Elimina
  9. Grazie, Aspramenteattiva, tu mi hai fornito delle nozioni, il programma di Bianchetti no.

    RispondiElimina
  10. ...per invogliare così l'elettore ad assistere ai comizi (quali?) o ascoltare i candidati consiglieri...lasciando lo spazio all'improvvisazione, tanto non c'è riscontro scritto da nessuna parte! Si può dire quel che si vuole, che gli ascensori andranno ad acqua calda e che il parcheggio multipiano sarà gonfiabile, che saranno assunti anche due giardinieri per potare le aiuole e che le case del centro storico si potranno acquistare con i punti della Conad. Grande progetto. Stay tuned

    RispondiElimina
  11. CINQUE ANNI DI IMPROVVISAZIONE SONO BASTATI GRAZIE! Cmq hai delle idee fantastiche perché nn le hai proposte a Stefanuccio tanto punto più punto meno, pagina più pagina meno, te li avrebbe avallati.

    RispondiElimina
  12. il problema è che voi avete fatto una lista ed una campagna elettorale "contro Stefano" ma nel vostro programma non c'è niente, nemmeno un'idea, nemmeno una cosa concreta. Le uniche cose reali sono irrealizzabili (vedi assunzione del vigile urbano e la concessione di mutui a tasso ZERO per ristrutturazioni e acquisti di abitazioni nel centro storico che però ieri sera non ha ribadito, chissà forse si è informato su Wikipedia). Bianchetti for President o come minimo ministro dell'economia!

    RispondiElimina
  13. Ok ho capito fai il tonto per nn andare in guerra! Mio nonno diceva " Non c`è peggior sordo di chi non vuol sentire"... State ripetendo le stesse quattro cazzata in ogni post che scrivete... Ma leggete le risposte? O oltre a non saper scrivere non sapete neanche leggere?? L'assunzione del vigile ha spiegato come farà e il per il tasso zero... Parlate con la banca e vedrete se Gastone dice cazzate! Cmq spiegato per l'ennesima volta spero che abbiate capito altrimenti mi viene in mente solo un detto: IN TESTA NON TE CE ENTRA, MA IN CULO SI!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome della Banca, per favore? Vorrei andare oggi ad informarmi, a campagna elettorale conclusa

      Elimina
    2. la banca è quella del paese in cui abiti, ma ora serve poco, potevi farlo prima!

      Elimina
    3. Perchè la proposta era condizionata alla vittoria di Bianchetti? Una convenzione "ad personam"?

      Elimina
    4. voglio proprio informarmi...

      Elimina
  14. Grazie Aspramente per la divulgazione dei progammi e la traduzione .........AI AI AI AI Cantava...

    RispondiElimina