martedì 10 luglio 2012

Ubiquità

Da Wikipedia
è la capacità di trovarsi in più luoghi nello stesso momento. La parola deriva dal latino ubique che significa "in ogni luogo". La filosofia medievale utilizzava questa proprietà per spiegare la capacità di Dio di essere presente contemporaneamente in ogni posto del creato.

facoltà di essere contemporaneamente presente in luoghi diversi; propria di Dio...


Avete memorizzato le definizioni? 
Perfetto, avete tempo fino a sabato 14 luglio per imparare il dono dell'ubiquità; lo so è difficile ma impegnandosi giorno e notte, forse qualcuno di voi ci riuscirà!!!

Coraggio, il tempo stringe.

La nostra illuminatissima e divina amministrazione comunale nella persona del magnifico Assessore alla Cultura, Turismo, Politiche per i giovani e Comunicazione Marco Cossu, ha ben pensato di far coincidere nella serata di sabato 14 luglio due manifestazioni che si terranno rispettivamente nel parcheggio nuovo e nel campo sportivo.
Molti di voi diranno: "la scelta probabilmente non è casuale visto il fitto calendario di manifestazioni che si terranno a Casperia dalla metà di luglio in poi?"
Per rispondere a questa leggittima domanda vi rimandiamo al link del portale turistico di Casperia (così facciamo anche un pò di pubblicità).
Come avete potuto notare dal 14 luglio fino al 2 agosto (Sagra degli Stringozzi) non c'è la ben che minima presenza di alcun tipo di manifestazione e allora a questo punto mi sembra doveroso porre alcune domande:
  • Assessore Marco Cossu a cosa dobbiamo l'accavallarsi di due manifestazioni il 14 luglio?
  • Ipotizzando che entrambi gli organizzatori non fossero a conoscenza che le rispettive manifestazioni coincidessero la sera del 14 luglio, non sarebbe stato più corretto nei confronti della cittadinanza e soprattutto nei confronti di tutta l'organizzazione delle stesse, posticipare o anticiparne almeno una?
  • Crede fermamente che i cittadini di Casperia acquisiranno il dono dell'ubiquità?
  • Da quanti anni, Sig. Cossu, pratica l'ubiquità?
  • Tale dono è congenito o è frutto di una qualche mutazione genetica o spirituale?
  • Il dono dell'ubiquità si può acquisire partecipando a qualche pellegrinaggio o visitando qualche luogo di preghiera?
  • Il dono è "trasferibile" ad altri?
  •  Sarebbe così cortese di darci prova di tale dono?
  • Dovendo scegliere Lei parteciperà alla manifestazione equestre o sarà uno spettatore dello spettacolo danzante?

Comunque cari lettori e care lettrici ecco il programma di sabato 14 luglio:

CASPERIA CAVALLI 2012


 SABATO 14 LUGLIO
Ore 10.00 Bambini a Cavallo, far conoscere i cavalli ai bambini con brevi lezioni in sella
 Ore 13.00 Apertura Stand Gastronomici 
Ore 16.30 Inizio giochi equestri amatoriali: Rubabandiera, Barrel, Gioco della Rosa 
Ore 20.00 Apertura Stand Gastronomici a seguire serata in musica con gruppo Liscio 
Ore 23.00 Spettacolo equestre con di Stefano Angelelli e i suoi allievi

Per il calendario completo della manifestazione che si terrà presso il campo sportivo "Carlo Sileri" dal 12 al 15 luglio vi invitiamo a consultare la pagina facebook o il nostro Calendario.


PIRATI DEI CARAIBI





Musical della Life Dance School di Casperia

Direzione artistica e coreografie Emanuela Antonelli
 Ore 21.30 presso il parcheggio nuovo
per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il dettaglio del nostro Calendario.



Che il dono dell'ubiquità sia con voi!!!




18 commenti:

  1. Francesco Petruccioli10 luglio 2012 alle ore 23:09

    Cari amici, vorrei solo farvi notare che su entrambi i manifesti da voi pubblicati manca il patrocinio del comune di Casperia. Quindi mi chiedo se le responsabilità della sovrapposizione delle date siano da imputare a qualche amministratore senonché agli organizzatori dei singoli eventi.
    Vorrei invece porvi io una (sola) domanda: ma è cosi sbagliato avere possibilità di scelta (senza avere il dono dell'UBIQUITA') una volta tanto?
    Un consiglio (illuminante) andiamo a vedere prima i "pirati dei Caraibi" e poi lo spettacolo equestre senza bisogno di rinunce e sdoppiamenti.

    RispondiElimina
  2. Parto dal presupposto, e cari organizzatori correggetemi se sbaglio, che la sovrapposizione degli eventi non faccia piacere ne all'uno ne alltra. Se tutti andassero a vedere i Pirati probabilmente lo stand gastronomico del caro Stefano ne risentirebbe, al contrario se tutti approfittassero delle cibarie di Casperia Cavalli sicuramente ne risentirebbe lo spettacolo di danza.
    Non sapevo che ormai tutte le manifestazione debbano obbligatoriamente essere patrocinate dal comune e comunque una più attenta analisi ed organizzazione degli eventi avrebbe fatto si che non si venissero a creare questi piccoli grandi problemi logistici ed organizzativi.

    RispondiElimina
  3. Francesco Petruccioli11 luglio 2012 alle ore 00:18

    ‎"piccoli grandi problemi logistici"? Azz! ..e comunque non mi sembra di aver detto che le manifestazioni debbano essere obbligatoriamente patrocinate ..anzi! ben vengano iniziative intraprese in modo autonomo e diretto. Volevo solo sottolineare che credo ci sia la possibilità di godere di entrambi le diverse proposte. Non credo pertanto che tutti andranno da una parte e nessuno dall'altra. Spero in un paese sempre più ricco di proposte e di iniziative valide come queste (anche correndo qualche rischio di sovrapposizioni)

    RispondiElimina
  4. Posso capire le sovrapposizioni in caso di un'agenda ricca di eventi...ma non è questo il caso. Ma comunque credo che solo l'assessore alla cultura potrà far luce su quanto accaduto. Spero che nessuna delle due associazioni, che tanto hanno lavorato per poter portare a termine il loro operato, non risentano della cattiva gestione dell'agenda eventi! A volte basterebbe un pò di comunicazione spicciola per far si che tutto gli ingranaggi siano oliati a dovere.

    RispondiElimina
  5. ma forse il problema è proprio questo. se almeno una delle due manifestazioni fosse stata patrocinata dal comu.e sicuramente si sarebbero accorti del fattaccio. Immaginate se fosse successa la stessa coda con la sagra degli stringozzi o con la festa delle piazzette o con la festa degli arcieri...

    RispondiElimina
  6. Stiamo parlando di cazzate!!! come si può scrivere "La nostra illuminatissima e divina amministrazione comunale nella persona del magnifico Assessore alla Cultura, Turismo, Politiche per i giovani e Comunicazione Marco Cossu, ha ben pensato di far coincidere nella serata di sabato 14 luglio due manifestazioni" pensato di far coincidere le serate? l'amministrazione? ma cosa c'entra? le associazioni sono libere di indicare le date che vogliono! Chi ve lo dice che l'Ass. Cossu non abbia almeno tentato di evitare queste coincidenze?! Questo BLOG era partito con delle critiche seppur forti ma molto più sensate, adesso sembra solo un accanimento ed un continuo e becero "insulto". Avete articolato una serie di domande cretine che non meritano risposte. Perché un Assessore dovrebbe rispondervi se da subito viene deriso e screditato insieme alla sua amministrazione?! ..ve lo siete chiesto?! ma forse a voi non serve, dato che il dono dell'ubiquità non lo avete, ma di certo (almeno su questo post) credete di avere quello dell'onnipotenza. Peccato ..peccato perché le vostre critiche fino a ieri hanno portato a delle reazioni da parte dell'amministrazione e dei cittadini. Reazioni positive che derivavano da un informazione critica appunto, ma attenta! Spero e confido comunque in un ritorno di stile. Sarà forse colpa del caldo?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro/a “Aspra Mea” stavo rileggendo i tuoi commenti postati sul blog e due post hanno attirato la mia attenzione. Il primo post è il Censore (http://aspramenteattiva.blogspot.it/2012/05/il-censore.html)dove tu stesso/a chiedevi le "DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI"
      Il secondo è Frate Ossu e il mistero del monumento collocato (http://aspramenteattiva.blogspot.it/2012/06/frate-ossu-e-il-mistero-del-monumento.html) dove testualmente scrivi: “CREDO SIA UN TANTINO (..GIUSTO UN TANTINO) AVVILENTE LEGGERE CHE UN AMMINISTRATORE E PER DI PIU' ASSESSORE ALLA CULTURA RISPONDA AD UN BLOG SOLO PER GIUSTIFICARSI RINUNCIANDO DI DARE INFORMAZIONI DOVUTE APPELLANDOSI AD UNA LEGGE. PROPRIO VOI CHE DOVRESTE SENTIRVI IN OBBLIGO DI RENDERE TRASPARENTE E PARTECIPE LA VITA AMMINISTRATIVA.
      SONO CONVINTO CHE FARESTE MEGLIO A NON REPLICARE A QUESTO PUNTO, O SE PROPRIO DI RINUNCE SI DEVE TRATTARE RIMETTETE LA VOSTRA DELEGA NELLE MANI DEL SINDACO E CONSIGLIATELO A FARE LA MEDESIMA COSA. SOLTANTO IN QUESTO MODO DIMOSTRERESTE ENTRAMBI UN MINIMO DI CIVISMO E SONO CERTO CHE GLI ASPRESI VE NE SARANNO GRATI.”
      Eppure entrambi i post avevano lo stesso tono ironico dell’ultimo.
      A cosa è dovuto questo cambiamento repentino d'idea (ipotizzando sempre che tu non sia un “fake”)?
      Cambiare opinione si sa è sinonimo, a volte, di saggezza…..

      Stay Tuned!!!

      Elimina
    2. Aspramente cari, se le argomentazioni che portate hanno un senso io sono e sarò il primo ad appoggiarvi ..ma se cosi non è non significa che sono io cambiare idea ma bensì siete voi a cambiare registro. Se finora ho creduto alle vostre posizioni è perché credevo (e ancora ho voglia di credere) che gli attacchi nei confronti dell'amministrazione e amministratori avessero un senso ed una certa rilevanza sociale e culturale. Purtroppo a mio modesto avviso stavolta non lo sono, anzi. Mi sembra oltretutto che ti preoccupi oltremodo delle due iniziative e la cosa inizia a farmi pensare. Invece, da fervidi ambientalisti quali siete (come avete più volte dimostrato) vorrei farvi riflettere sull'iniziativa di "Casperia Cavalli" che sembra voi stiate battezzando. Solo qualche domanda
      1) perché si da la possibilità di usufruire di una struttura comunale senza il bencheminimo contributo? ..è possibile questo in base al regolamento dei beni mobili ed immobili della nostra comunità?
      2) Dato che ci vedete bene ..come è potuto allora sfuggirvi che sono diversi giorni che al Campo sportivo sono accesi tutti i fari fino all'alba ed oltre ..chi paga????
      3) non mi dire che non avete fatto caso che da giorni il campo viene costantemente innaffiato per evitare l'alzarsi di polvere contravvenendo all'ordinanza comunale che voi stessi avete pubblicato ..e per di più in un momento in cui l'acqua pubblica viene dilazionata a tutti i cittadini.
      4) vi è sfuggito anche che i "cavallari" hanno realizzato una piattaforma in cemento sul suolo del campo sportivo di almeno 100 m2 che è stata realizzata senza chiamare un autobotte e sempre utilizzando l'acqua sottratta ai cittadini. 5) vi siete forse chiesti quel cemento dove andrà a finire?
      6) sapete se ci sia un piano di smaltimento per quei rifiuti speciali (come i calcinacci)?
      7) è possibile tutto questo? e trovate giusto che noi dovremmo pagare centinaia di m3 di acqua?
      8) siete a conoscenza che gli organizzatori sono in contrasto con l'amministrazione? è forse per questa ragione che non sollevate questi gravi problemi?
      9) sapete che se si posticipava l'evento avrebbe creato dei problemi organizzativi per il torneo di calcio a 7 organizzato dalla comunità giovanile?
      10) il caldo oltre a farvi scrivere post dalla dubbia ironia vi crea anche disturbi alla vista?

      P.S.
      Per quanto mi riguarda l'amministrazione dovrebbe rispondere dei punti che vanno dal 1 al 7.

      P.S. 2
      Occupatevi dei problemi seri non dell'"ubiquità" che qui di cazzate già se ne scrivono e fanno tante dall'amministrazione.

      Stay al fresco

      Elimina
    3. Forse tu reputi una cazzata questo "errore di distrazione" o come lo vuoi chiamare tu "mancanza di comunicazione", ma devi sapere che sia la manifestazione CASPERIA CAVALLI che la LIFE DANCE SCHOOL hanno lavorato molto per la riuscita di quest'evento!!!Credo che invece sottovalutarlo sarebbe stato irrespettoso nei confronti di questi ragazzi, giovani e non, che stanno organizzando qualcosa per il paese. Spero che le associazioni non ne risentano di questo ERRORE ma credo che una SCUSA PUBBLICA da parte dell'amministrazione o degli amministratori la debbano avere. Per quanto riguarda l'ironia dell'ubiquità, non credo che Aspra Mente sia stato offensivo, è ironia, finisce li. Ma ASPRA MEA posso farti una domanda, tu che ti soffermi sul problema dell'ubiquità, hai compreso il fine dell'articolo pubblicato e secondo te se a farne le spese al posto di queste due associazioni ce ne erano altre, secondo te il problema sarebbe stato sollevato lo stesso e compreso da piu persone?

      Elimina
    4. Capisco, questa amministrazione di errori ne fa molti, mi chiedo quindi perché le associazioni non parlino chiaro?! perché non rimettono una bella lettera nelle mani del sindaco e alla cittadinanza, in cui si dissente su questo modus operandi?! Se sono state fatte delle promesse o degli accordi che avrebbero dovuto scongiurare un accavallarsi di eventi devono venir fuori! E' giusto che tutti ne vengano a conoscenza, altrimenti, spero tu capisca, stiamo parlando del sesso degli angeli. Un cittadino che legge un post del genere, che anche se in modo ironico attacca un amministrazione senza che la stessa sia stata coinvolta nell'organizzazione dell'evento (patrocinio) cosa dovrebbe pensare secondo te?! ..secondo me che si sta esagerando. Condivido quello che scrivi, ma se i fatti di cui tu accenni non verranno fuori ho grandi dubbi che possano arrivare delle scuse da parte di qualcuno, figuriamoci se pubbliche! Sembra palese ad ogni modo che questa amministrazione favorisca alcune associazioni anziché altre, come ha già più volte dimostrato. In fine ti chiedo se per te siano o meno valide le domande sopra da me elencate, o forse hai interesse solo per la tua questione?! Perché se così fosse mi sembra troppo facile badare soltanto al proprio orticello, non trovi?!

      Elimina
    5. Scusa ma non credo ci sia un "accordo" o una "promessa" tra le varie associazione e il Comune ma rimane sottinteso che in un paese come Casperia di 1000 e piu abitanti si debba cercare di non fare accavvallare due eventi nello stesso giorno. Bastava solo che al momento della presentazione in Comune della richiesta del suolo pubblico (obbligatoria per tutte le associazione) gli si faceva presente alle due associazione che nello stesso giorno vi era anche un altro evento. Questo avrebbe evitato tutta questa discussione. Comunque, a mio avviso, non serve che un evento venga patrocinato dal Comune per avere la certezza che tutto righi dritto!!!E credo anche che un amministratore debba scusarsi con le due associazioni ma per una questione di rispetto, niente piu'. Per quanto riguarda le domande che hai posto penso che qualcuno del Casperia Cavalli dovrà risponderti magari per mettere alla luce il perchè delle luci, dell'acqua, e della piattaforma di cemento, io personalmente non ne ero a conoscenza o meglio per il troppo caldo la sera rimango a casa e non ho potuto constatare quello che tu dici. Comunque ti faccio presente che io non curo nessun orticello di nessuno e non ho nessun interesse a dire quello che sto dicendo o per un mio tornaconto, ma parlo solo per un mio esprimere un pensiero, il mio, a mio avviso giusto.

      Elimina
    6. Non mi sembra affatto, dato che stai sottolineando ancora soltanto una questione, che sembra francamente premerti molto. Io, invece, pur condividendo le tue argomentazioni credo di aver portato a conoscenza ai lettori del blog questioni ben più pesanti, che dimostrano gravi disattenzioni dell'amministrazione. Stiamo parlando di molti soldi che vanno via per acqua e luce ed in un momento del genere, con la crisi che incombe credo sia un fatto ben più grave dell'accavallarsi di due eventi, che poi poco hanno in comune e che forse non si intralciano neanche più di tanto visto l'orario. Ciao.

      Elimina
    7. Cara Aspra Mea, per i punti 1-8.1 vorrei che rispondesse l'amministrazione anche se credo non lo farà mai.
      Aspramente Attiva non è lo "sceriffo" del paese e non può essere onnipresente, ti ringrazio pertanto, per le preziose informazioni fornite ma una domanda sorge spontanea: A cosa è dovuto tutto questo "tecnicismo" nel formulare le domande?
      possiamo annoverare tra i nostri sostenitori un dipendente o consigliere comunale (credo sia più probabile consigliere)?
      Per il punto 8.2 Aspramente Attiva non è un organo ne della maggioranza ne dell'opposizione
      Punto 9 Credo si potesse tranquillamente spostare anche il musical
      Punto 10 La "dubbia ironia" credo sia soggettiva forse non hai colto l'essenza del post motivo per il quale (visto lo scarso acume) te la spiegherò: credi sia possibile che in un paese di 1200 anime si vengano a sovrapporre due eventi nella stessa giornata?
      Cossu in qualità di assessore alla cultura turismo eccetera eccetera eccetera non dovrebbe supervisionare l'agenda eventi del comune (su facebook è lui a pubblicizzarli)?

      Comunque rimango aperto a qualsiasi ulteriore tua domanda, a differenza di chi ci amministra, Aspramente Attiva risponde!!

      Elimina
  7. forse non hai colto il carattere ironico del post; qui si tratta solo di ina pura e semplice mancanza di comunicazione tra i privati cittadini che organizzano una manifestazione e l'amministrazione comunale. Il tuo discorso non farebbe una piega se fosse contestualizzato in una città o in una metropoli ma in un paese che conta 1200 anime, perdonami, ma non regge. Nell'eventualità ci sia stato un impegno da parte di Cossu nel tentare di spostare almeno una delle manifestazioni le pagine del blog sono a sua completa disposizione (non credo che l'assessore abbia bisogno di farsi difendere da qualcuno). Per quanto riguarda l'accanimento se così fosse sicuramente non avremmo mai postato la delibera sull'acqua ma forse ti è sfuggita...
    Ti ringrazio per le critiche al post e per quelle allo stile, un pò memo per gli insulti.
    Stay Tuned!!!

    RispondiElimina
  8. ma a che serve il calendario sul sito turistico di Casperia se poi in una sola giornata si accavallano due eventi ugualmente importanti? dai non ci credo che nessuno se ne sia accorto e non abbia fatto niente per tentare di spostare almeno una manifestazione. Se non siete pratici di tecnologia passate al cartaceo

    RispondiElimina
  9. Ma con tanti problemi veri che abbiamo...ve dovete 'ttaccà pure a u fume de a pippa? Io sono asprese, ci tengo ad Aspra ma sinceramente qua ormai se parla pe' parlà. Mi dispiace per le due associazioni in questione se avranno magari meno pubblico...però non mi sembra un problema su cui fare filippiche all'amministrazione. Io non sono affatto soddisfatto da questa amministrazione...però non si può dare addosso così tanto per fare e tanto per dire. Ecco appunto, se la sovrapposizione era nota grazie alla pubblicazione degli eventi sul portale turistico, perchè le associazioni in questione non si sono accordate per ovviare al problema?

    RispondiElimina
  10. Dal 18 luglio al campo sportivo si terrà il torneo di calciotto organizzato dalla Comunità Giovanile, quindi "Casperia Cavalli" non poteva essere posticipata.

    RispondiElimina
  11. Piccola doverosa precisazione in risposta all'ultimo anonimo... la Comunità Giovanile ha fissato le date del torneo dopo la già fissata "Casperia Cavalli", e non viceversa... in quanto la sottoscritta ha chiamato Stefano Angelelli (che è stato molto gentile) per sapere quando il campo sarebbe stato libero... quindi la relazione tra noi e il problema dell'accavallamento non sussiste. Saluti!

    RispondiElimina