ATTENZIONE!!!
IL POST CHE STATE PER LEGGERE NON E' IRONICO
Riportiamo testualmente quanto riportato sul sito del Comune di Casperia:
Il consumo di acqua potabile derivata dall’acquedotto pubblico è esclusivamente limitato ai soli usi domestici, alimentari, igienici e a servizio di attività di interesse pubblico. E’ vietato l’utilizzo di acqua potabile per usi impropri quali attingimenti da fontane pubbliche ( ad eccezione dell’esclusivo uso umano ), annaffiatura di orti e giardini, lavaggio di veicoli, riempimento di piscine. Resta inteso che può essere raccolta e utilizzata a scopi non alimentari l’acqua depositata nelle vasche delle fontane pubbliche fino al limite di 20 litri/giorno a nucleo familiare.
Vogliamo inoltre aggiungere alcune piccole accortezze che chiunque di voi può adottare:
- L'acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante per lavare le stoviglie.
- Non è necessario lavare frutta e verdura sotto l'acqua corrente, possono essere messe a bagno in una bacinella con bicorbonato e sfregate con le mani.
- L'acqua usata per lavare frutta e verdura può essere usata per innaffiare le piante del terrazzo (durante la stagione estiva è consigliabile annaffiare solo la sera o nelle prime ore della giornata).
- E' opportuno utilizzare gli elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e con temperature non superiori ai 30°.
- E' consigliabile chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti. Discorso applicabile per mani, cura della persona, rasatura barba, doccia, shampoo, etc.
- Preferire la doccia al bagno in vasca consente un risparmio di 12000 litri annui a famiglia.
- Applicare un riduttore di getto al rubinetto consente un risparmio di 6000 litri annui a famiglia; il rompigetto arrichisce di aria il getto dell'acqua senza perdita di potenza. Può essere acquistato in qualsiasi ferramenta ad un costo irrisorio.
- Assicurarsi che i rubinetti siano efficenti, in caso di perdite contattate un idraulico.
Stay Tuned!!!
Ordinanza giusta... cerchiamo di non sprecarla!!!!!
RispondiElimina