mercoledì 25 aprile 2012

25 Aprile

"Ciò che può compiere un partigiano, indipendentemente da valutazioni di valore personale, è differente da ciò che può compiere un soldato di un reparto regolare. Chi crea è diverso da chi esegue, chi fa volontariamente una cosa è differente da chi vi è costretto, chi persegue un ideale costruttivo non è eguale a chi soddisfa un precetto legale. Nel secondo potrà esistere volontà e determinazione, ma difficilmente entusiasmo."

(Giorgio Bocca)






Volevamo inoltre informarVi che oggi pomeriggio dalle ore 16.30 si terrà a Torri in Sabina la manifestazione "25 Aprile - Memorie della Liberazione" organizzata dalla Pro Loco di Torri in Sabina con il seguente programma:


  • ore 16:30: L'arte ci racconta la storia. Una piccola raccolta di contributi artistici per narrare gli eventi accaduti usando il linguaggio dell'anima
  • ore 18:00: Incontri, dibattiti e testimonianze su ciò che rappresenta il 25 aprile. Tra gli ospiti "Armando Baffioni"(partigiano), Giorgio Serafini Prosperi (giornalista ed autore RAI).



Buon 25 Aprile a tutte e a tutti!!!












1 commento:

  1. qualunque bravo cittadino (militare operaio agricoltore partigiano) persegue un ideale costruttivo, e andiamoci piano con gli entusiasmi: quelli del giovane Bocca erano ben diversi!

    «La menzogna in bocca ad un comunista è una verità rivoluzionaria», pronunciato da Lenin e rilanciato dalle nostre parti da Antonio Gramsci.

    IL FASCISMO E IL PROBLEMA DELLA RAZZA
    MANIFESTO REDATTO DA DIECI SCIENZIATI ITALIANI E PUBBLICATO SUL QUOTIDIANO "IL GIORNALE D'ITALIA" DEL 14 LUGLIO 1938
    Le razze umane esistono
    Esistono grandi razze e piccole razze
    È tempo che gli Italiani si proclamino francamente razzisti
    Gli ebrei non appartengono alla razza italiana
    ELENCO DELLE PERSONALITA' CHE ADERIRONO AL MANIFESTO
    …BOCCA GIORGIO…ecc.ecc.

    RispondiElimina