martedì 23 aprile 2013

Casperia si differenzia

Da un paio di giorni girano strane voci di un possibile e definitivo avvio della famigerata e tanto attesa
RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA
ecco un breve excursus delle pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Casperia:

  • 4 gennaio 2012 - PROVE GENERALI RACCOLTA PORTA-A-PORTA (CON GLI ASINI): "Il 6 gennaio alle ore 9,30 si terranno le prove generali di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani con la procedura porta-a-porta. Gli abitanti del centro storico (residenti e non) sono pertanto invitati a mettere fuori della propria porta – la sera del 5 o la mattina del 6 gennaio – un sacchetto contenente bottiglie in plastica vuote. L’Amministrazione comunale di Casperia vuole sperimentare il ricorso agli asini per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani porta-a-porta nel centro storico di Aspra. In questo modo si vogliono ridurre i costi di gestione del servizio, la manutenzione della pavimentazione e mandare un messaggio di sostenibilità ecologica. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto delle Unioni di Comuni “Nova Sabina” e “Valle dell’Aia” in collaborazione con la IV Comunità montana “Sabina”. Saranno undici i comuni che confluiranno i propri rifiuti nell’area di trasferenza di Montasola; una popolazione complessiva che, da Vacone a Salisano, sfiora le 10mila persone.L’effettivo inizio della raccolta differenziata porta-a-porta, che riguarderà tutto il territorio comunale, sarà preceduto da incontri con la popolazione e materiale esplicativo." Clicca qui!!!
  • 23 aprile 2012 - COMPOSTAGGIO ODMESTICO, PARLIAMONE: "Venerdì 27 aprile, alle ore 18, presso la palestra comunale (piazzale Oddo Valeriani) si terrà un incontro formativo per mostrare alla popolazione la tecnica del compostaggio per il corretto smaltimento di alcune categorie di rifiuti solidi urbani. Sarà il primo di una serie di incontri pubblici per l’avvio della raccolta differenziata.Attraverso il compostaggio, i residui della preparazione dei pasti, gli scarti di cibo e dell’orto, l’erba del prato ed il fogliame, la cenere di legname etc. sono trasformati in concime organico riutilizzabile nello stesso orto e nel giardino. Clicca qui!!!
  • 23 aprile 2012 - RACCOLTA DIFFERENZIATA, SI PARTE: "Finalmente anche a Casperia arriva la raccolta differenziata. La popolazione è invitata a partecipare all’incontro pubblico sul nuovo progetto di raccolta “porta-a-porta” venerdì 11 gennaio alle ore 18,30 presso la palestra comunale di Casperia.Questo progetto ha l’obiettivo di tutelare l’ambiente, ridurre i rifiuti destinati allo smaltimento, contenere i costi economici e ambientali del servizio di igiene urbana. Sono vantaggi per il nostro Comune che potremo conseguire solo collaborando tutti insieme per il successo dell’iniziativa." Clicca qui!
  • 21 gennaio 2013 - TUTTO PRONTO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: - "L’assemblea pubblica dell’11 gennaio sulla raccolta differenziata è stata entusiasmante. Casperia ha risposto in grande stile. Ora speriamo cha alla grande partecipazione di quell’incontro, si faccia il bis il 25 gennaio per la distribuzione di tutto l’occorrente domestico. Fare la raccolta differenziata è una di quelle azioni quotidiane che, ripetute da una intera comunità, contribuisce in maniera determinante alla tutela dell’ambiente, quindi della salute e la qualità della vita in generale.Ci saranno delle difficoltà che dovremo affrontare insieme, strada facendo. Ci aspettiamo che al nascere di un problema ci sia una proposta per risolverlo invece di una polemica per enfatizzarlo.L’Amministrazione comunale è a disposizione per qualsiasi tipo di informazioni o osservazioni ma anche e soprattutto per i suggerimenti volti a migliorare questo servizio. Dobbiamo raggiungere l’obiettivo del 65% e dobbiamo farlo per non incorrere in sanzioni che poi peseranno nelle tasche di tutti. Posto l’obiettivo, ora raggiungiamolo.Stefano Petrocchi" Clicca qui!!!
  • 25 gennaio 2013 (1) - DISTRIBUZIONE KIT RACCOLTA DIFFERENZIATA: "Purtroppo, a causa di un problema tecnico della GestA (la società che gestisce la raccolta dei rifiuti), la distribuzione dei kit domestici per la raccolta differenziata non è stata completata ed è rimandata a data da destinarsi – in ogni caso nel più breve tempo possibile con tempestiva comunicazione. L’Amministrazione comunale si scusa per il disagio. Clicca qui!!!
  • 25 gennaio 2013 (2) - RACCOLTA DIFFERENZIATA: NUOVA CONSEGNA KIT: "Mercoledì 30 gennaio, dalle ore 8,30 alle ore 18,00 presso il parcheggio nuovo, verrà consegnato alle famiglie di Casperia tutto l’occorrente per la raccolta differenziata porta-a-porta (bidoncini per umido, carta, plastica, vetro-lattine e indifferenziato) e il materiale esplicativo." Clicca qui!!!

E adesso dopo avervi fatto leggere tutti gli articoli presenti sul sito comunale di Casperia vi dirò, cari lettori e care lettrici, qualcosa che ancora (forse) non sapete:

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E' PARTITA 
LUNEDI 22 APRILE 2013

non ci credete? 
anche chi vi scrive inizialmete era molto scettico ma è bastato chiamare il numero verde della GESTA (800434155) per avere conferma.

Ora la domanda che vorrei porre ai nostri illuminati amministratori è la seguente: 

  • Per quale motivo non è stata pubblicizzata l'inizio della raccolta porta-a-porta?
  • A cosa dobbiamo questo improvviso e totale disinteresse?

Come sempre aspettiamo che qualche "illuminato" fornisca le dovute risposte e, intanto, invitiamo tutta la cittadinanza a conferire negli appositi contenitori tutti i rifiuti domestici rispettando il calendario di ritiro dei materiali riciclabili e non.
Per chi ancora non fosse in possesso dei sacchetti biodegradabili vi consigliamo di acquistarli nel supermercato a voi più vicino.

Iniziamo a differenziare 
Iniziamo a differenziarci!!!

Stay Tuned!!!


Un anno e 4 mesi di preparazione, promesse, comunicazioni, incontri....e poi???


1 commento:

  1. Sono la solita "cittadina preoccupata" che come tanti altri da anni separa, divide e composta, l'unico ad avere un uso e una destinazione certa però è il compost nel mio giardino.

    TUTTI CI DOMANDIAMO CHI PIU FORTE, CHI PIU MENO FORTE CHE SUCCEDE? CI VOLETE INFORMARE? DOBBIAMO CHIEDERE UNA NUOVA ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA?

    RispondiElimina