lunedì 2 aprile 2012

Anatomia di un Pesce d'aprile

Si, siamo stati tutti vittime di un pesce d'aprile; ecco un piccolo riassunto di quanto è accaduto la notte tra il 31 marzo e il 1° aprile.

Sulla pagina principale de "Il giornale di Rieti" la mattina del primo aprile leggiamo dell'inaugurazione dell'ascensore inclinato di Casperia; a presenziare l'evento, secondo l'autore del post, era presente l'intera amministrazione comunale (Stefano Petrocchi, Elena Caporali, Marco Cossu, Roberto De Angelis e Francesco Petruccioli). L'articolo, contenente un'improbabile foto dell'ascensore Asprese, riportava anche alcune dichiarazione dell'assessore al turismo e del sindaco di Casperia (riportiamo integralmente la pagina de "Il Giornale di Rieti")


Nonostante qualche dubbio sull'autenticità dell'autore dell'articolo (Luigi Delle Bicocche) e consapevoli del probabile scherzo decidiamo di pubblicare ugualmente l'evento riportando integralmente la notizia sul nostro blog con il titolo "Finalmente ci siamo" e sponsorizzando la stessa su Facebook, su Twitter (@AspramenteAttiv) e su Google+.

Il primo e unico amministratore a reagire allo scherzo è Marco Cossu che sulle pagine di Facebook e sul nostro blog commenta così l'accaduto: "La notizia è falsa e gli autori saranno denunciati per violazione dell'art. 494 del Codice penale. Detto questo, siamo alle ultime battute per la loro messa in funzione."


L'articolo 494 (Sostituzione di persona) del codice penale, scomodato dal nostro assessore al turismo recita:

"Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno."

Carissimo Cossu, lo pseudonimo "Luigi delle Bicocche" non è nient'altro che un personaggio di pura fantasia del cantautore pugliese Michele Salvemini, in arte Caparezza, quindi caro autore dell'articolo, a mio modesto avviso, puoi continuare a dormire sonni tranquilli; non credo che lo scherzo abbia recato danno o vantaggio ad alcuno.

Detto ciò abbiamo analizzato l'articolo e grazie a Google siamo arrivati alla conclusione che il nostro caro Luigi delle Bicocche non si sia neanche sforzato di scrivere il testo ma si sia limitato ad eseguire il comando copia/incolla; infatti l'articolo è quasi del tutto uguale a questo: Inaugurazione ascensore di Ariccia.

Insomma uno scherzo perfettamente riuscito grazie all'acume e all'inventiva dell'anonimo autore e sopratutto reso possibile da una testata giornalistica che in alcun modo provvedere a confermare le sue fonti.

Un'ultima cosa l'account Google del goliardico Luigi Delle Bicocche è irragiungibile.


Detto ciò vi auguriamo buona giornata.

Stay Tuned!!!







 





6 commenti:

  1. Davo per scontato che il danneggiato non fosse tal Luigi Delle Bicocche - pseudonimo, sì, ma dietro cui c'è qualcuno in carne ed ossa - bensì il sindaco e il sottoscritto, a cui sono state attribuite dichiarazioni mai rilasciate - oltre ad aver diffuso una falsa notizia.
    Comunque la denuncia è stata fatta e, come si suol dire in questi casi, la giustizia farà il proprio corso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco perdonami che danno vi hanno creato??? Mi sembra che le dichiarazioni inventate riportavano parole che solitamente ripetete e rilasciate in ogni occasione, i soliti complimenti al nostro paese e delle potenzialità che lo stesso può avere. Comunque, e lo dico da cittadino, la figura che tu e il Sindaco avete fatto non è stata molto bella, avete tante cose da pensare iniziate a pensarle invece di perdere tempo per queste cazzate.... eppoi IMPARATE A RIDERE che vedervi camminare per il paese sempre co' u muccu da ansia

      Elimina
  2. ...ecco qua, pappappero pappapa'!!!Che uomini tenaci, impavidi peccato che vi siete mossi solo per questo, invece parliamo dei problemi reali Cossu, come intendete muovervi?cioè a ogni segnalazione equivale una denuncia?anzi no la denuncia sarà per tutti quelli che nn la pensano come voi?
    Cossu i danneggiati nn siete voi, ma siamo noi cittadini, ma nn vi vergognate?!un assessore al turismo che alla domanda sui "cessi"risponde nn è di mia competenza vi sembra normale?no lui deve aprile la ruota come un pavone e mostrare la rosa di siti internet per far vedere il proprio opeato. NN CE NE FREGA NIENTE!!!a noi importa che risolviate le cose di tutti i gg dalle piu' semplici no convegni etc etc...
    mi dispiace vedere che su questo blog rispondano cosi poche persone, a casperia, purtroppo c' è molta omertà!!!

    RispondiElimina
  3. Da cittadino, leggo con vero rammarico l' azione presa dal sindaco e dal suo delfino assessore per aver denunciato il pesce d' aprile ricevuto; ma il sindaco e l'assessore nel dicembre 2009 hanno scritto sull' unico giornalino pubblicato che a gennaio 2010 l' ascensore sarebbe entrato in funzione. Allora, mi domando e dico se è stata fatta una denuncia da parte del sindaco per il pesce d'aprile, noi cittadini cosa dovremmo fare nei confronti dell'amministrazione per il pacco vuoto ricevuto nel natale 2009?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ti dice che qualcuno non lo faccia o non lo farà? Ma a differenza di altri, Aspramente Attiva denuncia e denuncerà i fatti e i misfatti solo ed esclusivamente sul blog. Le forze dell'ordine hanno altro a cui pensare!!!

      Elimina
  4. Non credevo che un pesce d'aprile organizzato in meno di 10 minuti potesse in qualche modo scatenare questo pandemonio e mai potevo pensare che l'amministrazione comunale mi potesse denunciare (ma i carabinieri che hanno accolto la vs denuncia non vi hanno riso in faccia?).
    Cosa sarebbe successo se personaggi pubblici del calibro Monti, Fede e tutti le altre vittime de "i pesci d'aprile" avessero denunciato gli esecutori delle burle...
    si sarebbe scatenato il caos: Facebook e Twitter presi d'attacco e le vittime del pesce d'aprile sarebbero diventati la barzelletta mondiale per eccellenza.

    Cari amministratori Vi prego di ritirare la denuncia a mio carico e di concentrare la vostra attenzione su problemi ben più gravi e mi auguro di avere una risposta tramite le pagine di questo blog (il mio account è stato creato e rimosso nel giro di 24 ore quindi mi è impossibile comunicare se non attraverso queste pagine).

    Sentitamente vostro

    Luigi Delle Bicocche (Eroe contemporaneo)

    RispondiElimina