giovedì 26 giugno 2014

TEATRO CON BOSCO E ANIMALI


Il 6 giugno scorso, nella palestra comunale di Casperia, si è tenuto lo spettacolo "Teatro con bosco e animali" tratto dal testo di Giuliano Scabia con l'adattamento del Prof. Marco Caporali.
La rappresentazione è il frutto del lavoro di più laboratori (teatro, canto, danza, scenografia, musica e cine tv) che hanno operato durante l'anno scolastico 2013-2014.
Voglio sottolineare l'importanza di queste attività per il ruolo formativo che hanno per i ragazzi; l'esperienza appena vissuta rimarrà indelebile nel tempo e sono orgoglioso di poter affermare di aver contribuito a fabbricare un ricordo. Voglio ringraziare il VicePreside Antonio Milardi, La Prof.ssa Rossella Pastorelli, il Prof. Marco Caporali, la Prof.ssa Lucia Casagrande Raffi, la Sig.ra Grazia Casu del laboratorio di danza, il Prof. Andrea Pacifici, il Prof. Paolo Paniconi ed i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Casperia che sono stati degli splendidi compagni di viaggio in questa "avventura" senza i quali non ci sarebbe stato nessuno spettacolo di fine anno.
La crisi economica che stiamo attraversando e la mancanza di attenzione nei confronti della scuola, ci ha portati ad autotassarci per la realizzazione dei laboratori. Ci tengo a precisare che il lavoro eseguito è stato svolto gratuitamente; il più delle volte, chi in un modo chi in un altro, ha contribuito finanziariamente all'acquisto di materiali per l'attuazione del progetto.
Abbiamo ricavato un DVD con degli estratti dello spettacolo, foto e "dietro le quinte" che illustrano l'operato di quest'anno immortalando i bei momenti che abbiamo condiviso. Dalla vendita di questo DVD speriamo di ottenere parte dei fondi per continuare a portare avanti iniziative che riteniamo utili per i nostri ragazzi.
Chi è interessato all'acquisto del DVD può rivolgersi al Prof. Antonio Milardi presso l'Istituto Comprensivo di Casperia.

Casperia, 25 giugno 2014
Carlo Melodia

sabato 7 giugno 2014

2014 - 2019 Programma elettorale nuova giunta Petrocchi

Dopo la vittoria del 25 maggio questo è quanto promesso dalla lista "LeAli per Casperia"; questo post sarà sempre consultabile e avrà una pagina dedicata (sempre consultabile direttamente dalla home) per ricordare agli aspresi che democraticamente hanno scelto il proprio Sindaco, tutte le promesse fatte dall'attuale giunta in campagna elettorale e all'amministrazione comunale quanto c'è da fare.
Gli amministratori e gli autori di questo blog, di volta in volta depenneranno (esempio) quanto realizzato dal Sindaco Petrocchi e dalla sua giunta.


Le opere pubbliche
  • Studio della fattibilità di un percorso panoramico/naturalistico, pedonale/ciclabile con annessa area attrezzata di tipo ludico/sportivo nella zona della Conca del Peccato e recupero della chiesa di S. Lucia nondimeno il proseguimento della bonifica del fosso;

Primo consiglio comunale - Insediata la nuova giunta


Nella prima seduta del Consiglio comunale di Casperia, il sindaco Stefano Petrocchi ha presentato la nuova giunta comunale, composta dall’assessore vicesindaco Roberto De Angelis (Lavori pubblici e Urbanistica) e dall’assessore Alberto Marinsaldi detto Marco Alberto Maggio (Cultura, Turismo e Ambiente). In seguito alle dimissioni del consigliere Gastone Bianchetti, è subentrato il primo dei non eletti della lista “Progetto Casperia 2020″, ovvero Simona Dichiara.

Designati anche i capigruppo: per la maggioranza è Marco Cossu; per il gruppo di minoranza “Casperia nel cuore” è Alessandro Colalelli; il gruppo “Progetto Casperia 2020″ è rappresentato da Simona Dichiara.

mercoledì 4 giugno 2014

Aspramente Attiva: Istruzioni per l'uso

Finita la campagna elettorale? Si? Bene, dopo aver ascoltato e prodotto fiumi di parole, adesso dobbiamo trasformarle in realtà. Un primo fatto legato alle parole, anzi alle parolacce, ci porta doverosamente a fermarci e dare un chiarimento. Questo blog è uno strumento ed in quanto tale se non ha un utilizzo, una direzione chiara, non è niente. L'uso di Aspramente Attiva come "talk show" ci piace e ci convince, ma come tutti i posti dove ci si vede per discutere, ridere, puntualizzare o segnalare, ci devono essere delle regole. Dopo gli infuocati batti e ribatti tra i vari anonimi, numerati e non, ci siamo resi conto che non tutti sono in grado di far buon uso di uno strumento come questo, quindi d'ora in poi ogni commento che utilizzi un turpiloquio gratuito e sterile verrà rimosso da parte di noi amministratori del blog. Questo non vuol dire che un commento, firmato o anonimo, non possa esprimere un pensiero, ma al contrario vogliamo rendere il più godibile possibile anche una "sana" litigata on line alleggerendola di inutili veleni che generalmente portano le discussioni fuori tema e ad insultarsi fino alla sesta generazione.

Un altro consiglio va agli anonimi: è chiaro che non vi chiediamo di firmarvi, ma almeno di rendervi riconoscibili con un colore, un numero o un nome d'arte come hanno fatto Iesesladud, Anonimo indignato e Anonimo mascherato; questo fattore, tra l'altro, contribuisce a stimolare la conversazione e ad avvolgerla in un alone di "mistero"; le parole servono a far pensare, a sognare, non soltanto ad offendere. Vi possiamo garantire che è stato un delirio leggere i commenti che si sono susseguiti nei post senza capire a quale anonimo si poteva rispondere.

Per concludere vogliamo ribadire che seguiteremo ad esercitare il nostro diritto di pensiero, di satira, di denuncia e di informazione e speriamo che voi siate sempre presenti per intervenire e segnalare quello che merita attenzione. Un blog è uno spazio di condivisione, se è interessante e utile è perché chi ci scrive e chi ci interviene lo sono.

Stay Tuned!!!