E così, cari Lettori e care Lettrici, finalmente mi rimetto a scrivere su questo blog ormai pieno di polvere.
A passi spediti il paese si avvicina alla fatidica data delle prossime elezioni comunali con, quest'anno, ben 3 candidati a contendersi lo scettro tanto ambito di Sindaco di Casperia.
Ed ecco a voi, per chi ancora non lo sapesse, i probabili concorrenti che parteciperanno a questa nuova edizione di (....rullo di tamburi.....)
Promesse agli Elettori
- Gastone Bianchetti, già sindaco di Aspra negli anni 1995-1999
- Stefano Petrocchi, Sindaco in carica eletto nel 2009
- Alessandro Colalelli, outsider
Il paese è in fermento, per strada si iniziano a notare capannelli di aspresi che confabulano, si organizzano, promettono, si agitano, si sbracciano, si confrontano e si confortano.
E così iniziano le visite porta a porta, le cene "politiche", le riunioni stile carboneria; si cerca di individuare il "consigliere" adatto da mettere in lista, il cavallo di razza capace di portare voti e lanciare la volata finale.
Volti, nomi, cognomi, conferme e smentite; insomma parole e classici bla bla bla elettorali.
L'amministrazione in carica cerca di ricompattare i ranghi e corre ai ripari promettendo mari e monti; facendo costruire pensiline dell'autobus, installando cartelli che menzionano la nostra amata "Bandiera Arancione del Touring Club"e l'appartenenza del comune di Casperia tra i produttori di olio. Si riparano strade comunali, si promette la ripartenza (entro pasqua) del tanto amato ascensore, la messa in sicurezza di frane, l'inizio (finalmente) dei lavori di rifacimento delle facciate del centro storico, la ristrutturazione dei locali dell'ex banca che ospiteranno la scuola di sartoria e via dicendo.
Gli sfidanti, invece, stanno alla porta, origliano, si organizzano, si muovono nell'ombra in attesa di disarcionare Petrocchi e conquistare la tanto ambita poltrona.
Ma i programmi?
Per ora nessuno sa niente, per ora si sceglie la persona, la promessa, il parente, l'amico, forse il favore personale....non il programma.
Il programma è relativo, serve solo a riempirsi la bocca di promesse e di progetti irrealizzabili; così è, e così è sempre stato....fino ad oggi.
Si avete letto, fino ad oggi, perchè forse, cari lettori e care lettrici (lettori, non elettori!) da oggi potete far sentire la vostra voce partecipando alla nuovissima edizione di:
Aiuta il tuo futuro Sindaco!!!
Le regole sono semplici, grazie al vostro meraviglioso blog (ndr: Aspramenteattiva) potrete inviare i vostri commenti, consigli, suggerimenti e quant'altro possa migliorare il nostro bel paese commentando, in maniera anonima e non, questo post!!!
Avrete così la possibilità di dar voce alle vostre proposte, alle vostre idee, al vostro modo di migliorare il paese e dare così, finalmente, un concrete aiuto al futuro Sindaco di Casperia.
Tutti i commenti, per essere validi, dovranno iniziare esclusivamente con la frase: "Caro futuro Sindaco," senza indirizzare la proposta/consiglio/idea/etc etc a nessuno dei candidati.
Così facendo, forse per la prima volta, il programma sarà realmente condiviso con la popolazione (e non con i soliti noti) e chiunque vincerà le prossime elezioni si sentirà, probabilmente, in obbligo nei confronti della popolazione asprese.
Ed ora mi rivolgo a voi, Cari candidati a Sindaco, questa può essere l'occasione di ascoltare il paese e riuscire finalmente a cogliere le vere problematiche della cittadinanza e tentare, finalmente, insieme ai cittadini di migliorare uno dei borghi più belli del Belpaese.
Spero di aver fatto una cosa gradita a tutta la cittadinanza di Casperia e, in ultimo, ci tengo a precisare quanto segue:
Mi chiamo Alberto Arena, vivo a Casperia da quasi 8 anni, sono l'ideatore e il curatore di questo blog e con queste ultime righe voglio ringraziare virtualmente le 4.441 persone che hanno letto con ironia i miei post; ma soprattutto voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno dato una mano, un aiuto per far si che questa valvola di sfogo raggiungesse le 26.598 pagine visualizzate.
Grazie di cuore.
P.s. Non sono candidato e non ho nessuna intenzione di candidarmi per alcuna lista, il mio scopo è ed è sempre stato quello di dar voce alla cittadinanza, di dar voce a tutti in maniera quanto più democratica possibile.
Stay Tuned!!!